lunedì 28 settembre 2009

LA SCUOLA PUBBLICA AL SERVIZIO DELLA SPECULAZIONE PRIVATA??

Ogni onno nelle scuole si tengono delle conferenze dedicata al tema dell’orientamento universitario per le quinte classi. A tenerla sono spesso dei ragazzi rappresentanti di università private di tutt’Italia. L’orientamento, momento fondamentale nella scelta di un’università che determinerà la nostra intera vita futura, viene trasformato dai presidi in una pubblicità chiara e palese ad istituti privati. Sono stati usati forse finanziamenti pubblici provenienti dalle nostre tasche per dar spazio a questa mossa pubblicitaria? O si ricorre semplicemente agli usuali metodi di favoritismo, classici del mondo universitario e lavorativo? L’orientamento, che dovrebbe essere svolto da istituzioni pubbliche disinteressate ai profitti personali, viene strumentalizzato a spese dei giovani ascoltatori che si vedono tra le mani dei moduli con i quali mettersi in contatto con le università in questione; vengono fatte affermazioni chiarissime che inducono a far pensare che le uniche università adatte all’insegnamento siano quelle private.
Si tratta di un palese esempio di come la scuola sia nelle mani dei padroni, sfruttata e strumentalizzata per ottenere favori ed entrare in quel giro di clientelismi che rovinano e compromettono le ammissioni nelle università, le assunzioni lavorative e tutto quel che le riguarda.
Diciamo NO ai giochi di scambio, ai baratti di favori e piaceri che i nostri presidi, i nostri politici, rettori e così via organizzano alle nostre spalle. Vogliamo una scuola ed un’università libera da questo morbo, dove anche chi proviene da famiglie meno abbienti possa accedervi senza raccomandazioni!
Contro la scuola azienda! Contro la scuola dei padroni 10 100 1000 occupazioni!
Collettivo Galileo Galilei

Nessun commento:

Posta un commento